Sinossi

L’espressione poeta maledetto qualifica in generale un poeta di talento che, incompreso, rigetta i valori della società, conduce uno stile di vita provocatorio, pericoloso, asociale o autodistruttivo, in particolare consumando alcool e droghe, redige testi di difficile lettura e, solitamente, muore prima che al suo genio venga riconosciuto il suo giusto valore.
1884: Paul Verlaine dà alle stampe I Poeti Maledetti, un libro sconvolgente e scandaloso che di lì a poco avrebbe rivoluzionato ogni futuro avvicinamento critico ed esistenziale alla poesia.
Qui ebbe origine la follia, il genio, la sublime tragedia dei poeti maledetti. Qui Paul Verlaine radunò gli spiriti assoluti del suo tempo e li consegnò all’eternità. Qui si dischiuse la porta infernale della poesia, e antichi e contemporanei hanno tremato. È questo libro, questo mondo, questo sentire che metteremo in scena facendovi sprofondare con noi negli effluvi dell’assenzio.

  • 3 – 4 luglio 2022 | ore 21.00
    Teatro Nero
    Modena, Via Bolzano 31
  • Ingresso € 12.00
    Prenotazione obbligatoria

In scena gli allievi del III anno della Scuola del Teatro Nero di Modena:

Paola Baldassarre, Ilaria Barbieri, Catia Bernardi,  Edoardo Buffagni, Carlo Davoli, Sabrina Fontanini, Clara Ministeri, Massimo Sabato, Gabriele Spinella, Sara Sandrolini

diretti da Claudio Calafiore e Salvatore Molinaro

Prossimi Eventi