Sinossi
Ripensato per una versione più ampia ed adatta ai teatri e tratto da “I racconti di Pietroburgo”, “GOGOL’ UNPLUGGED” intende rievocare atmosfere, personaggi e tematiche care all’autore considerato padre della letteratura russa, con particolare attenzione ai racconti “La Prospettiva”, “Il naso” e “Il cappotto”.
Se da una parte è il realismo a dominare la penna dello scrittore Nikolaj Vasil’evič Gogol’ , dall’altra sono l’assurdità e il nonsense ad avere la meglio. Sullo sfondo di Pietroburgo, capitale di un Impero, e quindi rappresentazione di esso e della sua società, e sul suolo della Prospettiva Nevskij, un luogo dove “le cose accadono” e che Gogol’ celebra alternando descrizioni fugaci a momenti da primo attore, si muovono i suoi antieroi. Antieroi spesso grotteschi, ai quali raramente riserva un happy end. Che Gogol’ sia un realista o meno è cosa da dibattito. Possiamo però di certo osservare come questi racconti – nella loro follia – risultino talvolta più veri della vita reale.
Spettacolo con musica dal vivo eseguita alla tastiera da Riccardo Gallerani. Illustrazioni originali create da Giorgio Serra, in arte “Matitaccia”
- 23 novembre 2019 | ore 21.00 | Modena, Via Bolzano 31
- Ingresso € 10.00
Tratto da “I racconti di Pietroburgo”, di Nikolaj Vasil’evic Gogol’
Adattamento e regia: Filippo Marchi
Con: Alessia de Pasquale, Filippo Marchi
Musiche a cura di Riccardo Gallerani