Lezioni individuali
Quando parli hai sempre l’impressione che nessuno ti capisca? Ti chiedono spesso di ripetere quello che hai appena detto? Forse usi la tua voce in modo poco naturale e inconsapevole. Niente di grave, si può rimediare lavorando sull’articolazione, imparando a gestire correttamente il proprio apparato fonatorio e ad emettere con precisione i suoni: ci guadagnerai tu e ci guadagnerà chi ti ascolta.
La nostra voce è come la tastiera di un pianoforte: ci sono le note che si vedono e le infinite note, tra un tasto l’altro, che si possono solo sentire. Imparare a usare timbro e intonazione significa far suonare quelle note ‘invisibili’ trasmettendo, a chi ci ascolta, colori ed emozioni.
Il lavoro con l’allievo prevede sia lo studio della respirazione per imparare a sfruttare al meglio gli organi preposti a questa funzione, sia la soluzione ai problemi di dizione e cadenza dialettale tipici della nostra lingua.
In questo modo l’allievo imparerà a scegliere liberamente, in base alle circostanze, come esprimersi in pubblico, migliorando la propria capacità comunicativa.
- Giorni e orari da concordare con l’insegnante
- 1 ora a settimana (possibilità di sedute intensive)
- Modena, Via Bolzano 31
Quando: laboratorio permanente
Iscrizioni: sempre aperte
Programma del corso:
- riscaldamento vocale
- la respirazione diaframmatica
- dizione e fonetica
- articolazione, ritmo e gestione delle pause
- uso della voce
- i risuonatori
- la lettura espressiva
- la gestualità
- parlare al microfono
- public speaking